L’ISPETTORE ORTOGRAFONI E IL GRAFFITO SUL PALAZZO REALE

Recensione pubblicata il: 17/07/2024

Software Software in Download Produttore Erickson Autore Susi Cazzaniga, Silvia Baldi Italiano SI Sistema operativo Windows Fascia d'età 9-11 anni

E’ lui, il simpatico Ispettore Ortografoni dell’omonima serie di quaderni operativi, ad essere finalmente approdato anche in una versione digitale. O meglio: una versione “mista” dove i giochi del software permettono di individuare elementi importanti per risolvere il mistero del fascicolo allegato. La novità di questa proposta sta proprio nella possibilità di eseguire i giochi in modalità digitale, senza necessariamente dover seguire un ordine prestabilito. Le attività sono le “classiche” della già consolidata serie: cruvirba, crucipuzzle, rebus e indovinelli. L’obiettivo – raggiunto alla grande – è di stimolare il consolidamento delle competenze ortografiche attraverso l’utilizzo dell’enigmistica. Quindi una proposta più leggera, in un certo senso, che contiene in sè un elemento di gioco e di svago, ma che implicitamente va a lavorare sul recupero ortografico ma anche lessicale. L’aspetto della motovazione, essenziale per ogni forma di apprendimento, diventa qui il motore che fa si che il bambino possa esercitarsi giocando e, addirittura, risolvendo una storia investigativa. Quindi vengono sviluppate ulteriormente capacità di problem solving, logica e strategie di risoluzione.

Il software presenta inoltre elementi accessibili anche ai bambini con maggiori difficoltà, come la possibilità delle scritte in maiuscolo, le istruzioni lette ad alta voce, l’assenza di elementi distrattori nella pagina del gioco.

E’ quindi un valido sostegno per bambini con disturbi dell’apprendimento, ma anche disturbi del linguaggio e dell’attenzione e, in generale, per tutti i bambini che possano necessitare di un potenziamento nell’area ortografica e lessicale.