IMPARO CON IL VIDEOMODELING
Recensione pubblicata il: 17/03/2024
Questo software si pone come un valido alleato nella tecnica del “modeling”, ovvero del modellamento del comportamento in seguito all’analisi ripetuta di un’azione eseguita in modo corretto da altre persone. Si tratta di un approccio utile per sostenere bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico nell’imparare modalità corrette per le autonomie sociali, domestiche e comunicative.
Il software si presenta con due proposte di utilizzo: una per la famiglia e una per l’operatore. In entrambi sono caricati brevi video dimostrativi dello svolgimento delle principali autonomie (come andare in bagno, vestirsi, chiedere di giocare, presentarsi…) con una voce fuori campo che spiega passo a passo come svolgere il comportamento. E’ inoltre possibile scegliere la modalità “prompting” dove le singole azioni vengono divise nei brevi passaggi, step by step.
I video sono inoltre selezionabili in base all’ambiente domestico in cui si svolge il comportamento (cucina, camera da letto, parco, …) ed è inoltre possibile caricare filmati personali nel proprio profilo.
E’ inoltre possibile nell’area “Gestione bambino” organizzare il lavoro per il ragazzo affinchè gestisca in autonomia il software, scegliendo i video adatti a lui e caricandone eventualmente altri.
Per il professionista inoltre la sezione “Monitoraggio dell’apprendimento” dove è possibile appuntare, al termine del video, se il ragazzo ha svolto l’azione e in che modo: se non è completata, completata con aiuto o parzialmente, completata o acquisita.
Questo software si pone quindi come un valido sostegno operativo per l’attività clinica volta a supportare le autonomie domestiche, relazionali e comunicative.
Caratteristiche:
Ti potrebbe interessare anche