Comprensione del testo con le sequenze temporali – vol.1
Recensione pubblicata il: 15/10/2024
A chi non è capitato di riordinare delle vecchie fotografie in ordine cronologico? Sicuramente tutti, almeno una volta, siamo stati alle prese con date e immagini da ricostruire. Questo software vuole offrire al bambino la possibilità di aiutare in questo lavoro faticoso ma ricco di significato. Per arrivare alla fotografia da ordinare il bambino deve svolgere una serie di attività volte proprio alla comprensione del testo scritto, come dice il titolo. “Comprensione del testo con le sequenze temporali” vuol essere un valido alleato nelle proposte di attività a sostegno della comprensione, in particolare dei nessi temporali che legano il testo scritto.
Lo fa in un modo molto lineare, con attività che si ripetono per i 20 brani complessivi proposti nel software, favorendo una metodologia efficace che diventa man mano più familiare al piccolo utente.
Le cinque sezioni proposte – di difficoltà crescente – propongono al loro interno 5 brani con relative attività:
- Riordino delle sequenze figurate
- Riordino delle sequenze scritte
- Risposte vero / falso
- Attività di “cloze” ovvero riempimento degli spazi vuoti del testo
- Abbinamento delle immagini con la didascalia
Il bambino, quindi, dopo aver letto il brano, accede a queste attività che favoriscono la comprensione del testo, ma non solo: permettono infatti di lavorare sulla memorizzazione verbale, sulla sequenza temporale, sulla strutturazione dei nessi causali.
Adatto per la riabilitazione in bambini con pregressi disturbi del linguaggio o ritardo cognitivo, può essere usato con successo a scuola per il potenziamento della comprensione del testo per attività di classe o in piccolo gruppo.
Caratteristiche:
Ti potrebbe interessare anche