Esistono itinerari culturali e naturalistici facilitati?
Post correlati
Tag correlati
L’idea che itinerari naturalistici e paesaggi alpini possano essere fruiti anche da persone con disabilità si sta facendo sempre più strada.
Il CAI (Club Alpino Italiano) ha redatto una scala di difficoltà dei sentieri che parte, per la prima volta, proprio dai sentieri accessibili alla disabilità motoria “sentieri AT” (Accessibili a turisti),
in particolare fruibili da persone in sedia a rotelle.
In Piemonte segnaliamo:
- Escursion-abile, una guida gratuita in pdf a 12 sentieri accessibili
- Turismabile, Informadisabile Torino
- Parchi per tutti: percorsi accessibili nelle aree protette piemontesi.
Oltralpe, alle porte del Piemonte, i meravigliosi parchi naturali alpini francesi Ecrins e Mercantour offrono itinerari per persone con disabilità motoria:
La Valle d’Aosta non presenta un progetto di sentieri accessibili, ma è ricca di mete raggiungibili tramite impianti (cabinovie e funivie) in funzione tutto l’anno. Segnaliamo in ogni caso il sito Guide turistiche Valle d’Aosta, che riporta diversi itinerari tristici e culturali accessibili
Sulle Dolomiti segnaliamo il portale Trentino per tutti e il Progetto Dolomiti accessibili. Per evidenziare i percorsi dolomitici accessibili occorre andare sul portale Visit dolomites e cliccare sull’icona “Dolomiti accessibili”.
In Val Camonica il sito di riferimento è Sentieri per tutti
Aggiornato il 12-8-2022
Ti potrebbe interessare anche