Come accompagnare un figlio disabile a una scuola in ZTL?
Post correlati
Tag correlati
Può capitare che la scuola frequentata da vostro/a figlio/a si trovi in Zona a Traffico Limitato e voi ne risiedete invece al di fuori. In questo caso, può essere molto utile poter utilizzare l’auto all’interno della ZTL.
Queste situazioni sono regolamentate a livello comunale, per cui vi consigliamo di far rifermento innanzitutto all’Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP) del vostro Comune, che è facilmente reperibile dal sito web o al telefono tramite centralino.
A Torino, se dovete accompagnare a scuola in ztl un figlio con disabilità, occorre che richiediate alla GTT un Contrassegno di tipo “Scuola”. Tale permesso vale per ogni ordine di scuola, anche privata o paritaria, dall’asilo nido fino alla terza media.
A Torino le scuole superiori sono escluse da questa agevolazione, anche in caso di disabilità.
Il Contrassegno ha validità annuale: consente il transito in ZTL Centrale dalle 7.30 alle 9.30 dal 1° settembre al 31 luglio dell’anno in cui è stato richiesto.
E’ consentito il rilascio di un solo permesso di circolazione ad alunno (è compito della scuola valutare l’eventuale possibilità di concedere un secondo permesso).
Costi: 30,00 € per il rilascio del permesso, 16 € di marca da bollo.
Vai alle FAQ sui trasporti del Comune di Torino
Aggiornato al: 18-11-2024
Ti potrebbe interessare anche